Views: 11
(g.l.) Arte protagonista a Udine, a Latisana e a Nimis. Domani, nel capoluogo friulano, alla Galleria Italian Secret di piazza Matteotti (meglio conosciuta come San Giacomo), sarà inaugurata, alle 18, la mostra di Sergio Marino dedicata alle copie d’autore di Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti, come dire Ultima Cena, Salvator Mundi, Giudizio Universale e altre ancora.
Storia di un’Imperatrice “Sissi” è invece il titolo della mostra che in questi giorni viene proposta alla Galleria La Cantina di via Generale Radaelli 6, a Latisana. La vernice è annunciata per giovedì 26 gennaio, alle 18, e vedrà alzarsi ufficialmente il sipario su opere di Alpina Della Martina e Giovanni Toniatti Giacometti. L’esposizione potrà essere visitata fino a sabato prossimo, dalle 17 alle 19. Entrambe le rassegne saranno presentate dal critico d’arte Vito Sutto e beneficiano della collaborazione del Club per l’Unesco di Udine, presieduto da Renata Capria D’Aronco.
Tornando infine alle copie d’autore, ricordiamo che nel Duomo di Santo Stefano a Nimis, sopra il portale ‘ingresso, si può ammirare una riproduzione a grandezza pressoché naturale del Cenacolo vinciano realizzato una trentina di anni fa dall’artista codroipese Enzo Pituello, scomparso nelle scorse settimane.
Il Cenacolo di Enzo Pituello a Nimis.
—^—
In copertina, un ritratto dell’Imperatrice “Sissi”, Elisabetta di Baviera.